Cari lettori del Blog, che voi viviate a Roma o in qualsiasi altro comune d'Italia, è bene che sappiate che nella capitale la cultura e la formazione umanistica di grandi e piccini è cosa di poco conto.
La notizia è questa: il sindaco Alemanno aveva, con la sua precedente giunta, ridotto i fondi a 14 milioni di euro anzichè i 21 necessari. Tra smentite da parte dei diretti interessati, e conferme da parte degli "oppositori" che ora sono alla guida di Roma e ne governano le "borse", la situazione al momento non è molto chiara.
Di fatto, non è ancora certo che Marino possa o voglia annullare/emendare/rappezzare una situazione che, se mantenuta, rappresenterà di fatto la chiusura di molte delle 37 biblioteche di Roma e la riduzione di servizi efficientissimi.
Biblioteche che, attualmente, rappresentano uno dei pochi baluardi della cultura a costo zero per i cittadini romani, e che svolgono brillantemente un fattivo ruolo di raccordo tra tante realtà cittadine (basti pensare alla Biblioteca Casa dei Bimbi dove organizzano letture per i piccoli e attività propedeutiche alla lettura. Oppure al Teatro Biblioteca Quarticciolo, meravigliosa struttura dove oltre a prendere in prestito libri e multimediali, si possono gustare numerosissimi spettacoli).
Le biblioteche di Roma rappresentano un'efficientissima rete divulgativa, e un prezioso bene di ogni cittadino.
Quali che siano le decisioni delle varie giunte capitoline, invito tutti voi che leggete a mobilitarvi e diffondere questa notizia che non è salita alla ribalta delle cronache, sopraffatta da ben altra spazzatura mediatica.
Se vi è possibile, girate questo post, e se siete di Roma, recatevi presso la biblioteca a voi più vicina e partecipate alla raccolta firme organizzata dai dipendenti.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_settembre_22/biblioteche-crisi-fondi-roma%20-2223243402796.shtml
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/09/18/news/biblioteche-66836852/
http://www.dazebaonews.it/roma-news/item/21018-biblioteche-di-roma-a-rischio-per-i-tagli-della-giunta-alemanno-primi-impegni-del-comune
Nessun commento:
Posta un commento