Se i bambini non ne vogliono sapere di mangiare crucifere, se anche gli adulti storcono la bocca al solo sentir nominare il broccolo, questa minestra ci aiuterà a mangiare con gusto uno dei frutti più buoni dell'autunno inverno.
Personalmente, adoro alla follia il broccolo romano, molto più saporito dei parenti cavolfiore e broccolo ma anche poco conosciuto fuori del Lazio. Il piatto inoltre è molto sostanzioso, e oltre a rappresentare una fantastica fonte di fibre e carboidrati, è una gustosa ed economica alternativa ai pasti costosi e sbilanciati che spesso portiamo in tavola.
Per fare la minestra occorrono:
un broccolo di medie dimensioni
una patata grande
aromi (cipolla, sedano, aglio)
pasta
Scaldare a fiamma dolce pochissimo olio con sedano tritato con la cipolla affettata e l'aglio, aggiungere la patata a dadini.
Nel frattempo, avremo pulito e tagliato il broccolo in pezzi medio grandi.
Dopo 5 minuti, aggiungere il broccolo, salare, mettere il peperoncino secondo il gusto e aggiungere acqua.
L'acqua dovrà essere aggiunta mano a mano nel corso della cottura della minestra per consentire al piatto di mantenere una certa brodosità.
Cuocere a fuoco lento la minestra per circa tre ore, se necessario lasciare sul fuoco per più tempo finchè il brodo non sia sapido e della giusta quantità.
Quando la minestra è pronta, possiamo decidere di frullare una parte degli ortaggi per ottenere un composto cremoso oppure lasciarla così; portare l'acqua a ebollizione e aggiungere pasta tipo ditalini rigati o spaghetti spezzati.
Portare la pasta a metà cottura, spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciare riposare 5/8 minuti.
Servire nei piatti aggiungendo olio, pepe e se piace un crostino di pane all'aroma di aglio e origano.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento