Questo è un piatto rivisitato, rielaborato-ma-non-troppo che riesce ad essere gustosissimo anche senza carne.
Il chil veg* con fagioli misti è, come sempre, un ottimo ed economico piatto da portare in tavola che soddisferà i palati più esigenti.
Ingredienti:
400 grammi di fagioli neri secchi
400 gr di fagioli rossi secchi
qualche pomodorino fresco
due confezioni di polpa di pomodoro a pezzetti
spezie (cumino, alloro, un pizzico di timo, cipolla, aglio, peperoncino)
Costo indicativo per 4 persone: 3,5 euro
Procedimento:
- mettere in ammollo per almeno dodici ore i fagioli, avendo cura di risciacquare un paio di volte l'acqua di ammollo.
- immergere i fagioli in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, due spicchi d'aglio in camicia, qualche foglia di alloro e un pò di cumino, portare ad ebollizione e cuocere per almeno 40 minuti o finchè i fagioli non risulteranno morbidi dentro e con la buccia compatta.
- a parte, preparare un trito di cipolla e versarlo in una padella contenente olio già caldo, fare appassire la cipolla e aggiungere la polpa di pomodoro e i pomodorini freschi.
- aggiungere qualche foglia intera di alloro, il timo, il cumino, il peperoncino e il sale, far cuocere per circa 15 minuti
- versare i fagioli nella padella e far stufare a fiamma dolce per 20/30 minuti con coperchio, allungando con acqua se il sugo dovesse asciugare troppo.
- Una volta insaporiti perfettamente i fagioli, spegnere la fiamma e far riposare un quarto d'ora
Il chili di fagioli può essere personalizzato con una spolverata di peperoncino tritato e pepe, e può essere servito con tortillas calde o il solito, buonissimo pane casareccio tostato.
Come sempre, buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento