Pasta e ceci, altro classico piatto povero ma con un valore alimentare elevatissimo, in quanto ricco di proteine e degli aminoacidi necessari ai processi biologici. Le paste con i legumi sostituiscono i pasti a base di carne, e sarebbe bene mangiarne più volte a settimana per alternare la fonte di proteine (questo è rivolto a chi ovviamente mangia carne, chi è veg* e ha studiato sa benissimo che si vive anche senza carni).
Va da sè che anche questo è un piatto completo e non andrebbe fatto seguire cibo alcuno, piuttosto si può mangiare prima della minestra una ricca insalata mista per aumentare l'apporto di fibre.
Ingredienti:
Ceci bagnati o secchi
rosmarino
aglio
olio sale pepe
Pasta di farro
Tempo di cottura: 3 ore circa
Tempo di ammollo: una notte
Solo i ceci secchi vanno messi in ammollo in acqua per una notte o per dodici ore.
Primo step:
Mettere i ceci in abbondante acqua fredda con aglio, rosmarino e sale e portarli a cottura al dente .
Secondo step:
Scolare i ceci e metterli in una pentola di coccio o di acciaio insieme a aglio, olio e rosmarino. Far insaporire per una decina di minuti circa, dopodichè aggiungere acqua (flitrata mi raccomando) a volontà. Aggiustare di sale e lasciare sobbollire dolcemente per almeno un paio di ore.
Dopo una oretta, verificare il livello dell'acqua, nel caso fosse poca aggiungerne, se fosse troppa alzare il fuoco. Alla fine delle due ore totali di cottura, il brodo formatosi dovrebbe essere decisamente saporito, prendere quindi un piattino di ceci e schiacciarli con la forchetta. Rimettere i ceci nella pentola e portare ad ebollizione. Cuocere la pasta che deve essere piccola e corta (ideale i tubetti al farro, ma anche i ditali vanno bene) piuttosto al dente e lasciar riposare la minestra per dieci-quindici minuti.
Servire nei piatti accompagnata da olio extravergine a crudo e per gli adulti da peperoncino o un pizzico di pepe.
Autore - Barbara
suggerita da - Nando
categoria - Minestre / piatti unici
Nessun commento:
Posta un commento