giovedì 16 ottobre 2008

Profumi d'ambiente - una scelta naturale

Alzi la mano chi non ha in casa almeno uno dei centomila spray/candele/liquidi/gel/diffusorielettrici che servono a profumare le nostre stanze.

Lo so che siete lì, alzate la mano e iniziate a contare quante fonti di inquinamento mascherate da deodoranti avete sotto il naso. 

Infatti, la maggior parte dei diffusori e profumatori d'ambiente sono legati a molecole chimiche inquinanti e potenzialmente dannose, e mentre spruzziamo felici pensando di "depurare e rinfrescare" l'aria, in realtà aggiungiamo inquinamento all'interno delle pareti domestiche. 

Ma noi siamo qui per proporre soluzioni, non per parlar male dei dannosissimi prodotti industriali ai quali siamo abituati.

 

Per fortuna, una numerosa serie di  prodotti naturali è pronta a soddisfare le nostre esigenze olfattive.

 

1) Carta Aromatica d'Eritrea: sono dei listelli di carta imbevuta di resine preziose, balsami e alcool vegetale. Questi fogliettini vengono bruciati ed emanano un gradevolissimo e potentissimo profumo che rimane nell'aria per più di 24 ore. Le sostanze così bruciate inoltre sono antisettiche e antibatteriche. Ottimo per allontanare gli insetti, può essere usato anche al posto degli insetticidi in estate, la sua persistenza dovrebbe garantire almeno 8 ore di tranquillità

2) Incensi naturali: da non confondere con gli incensi che compriamo nelle bancarelle o nei negozi a 50 centesimi, sono un mezzo sicuro per deodorare la casa e non intossicarci. Inoltre, fatto da non sottovalutare, le varie profumazioni possono essere adattate alla giornata, alla stagione, all'ambiente da deodorare.

 3) Essenze naturali e bruciaessenze: il mio sistema preferito, qualche goccia di essenza naturale o olio essenziale purissimo e si riesce ad ottenere un effetto decisamente gradevole e persistente. Gli oli essenziali inoltre hanno ognuno delle spiccate proprietà che possono essere utilizzate per fare dell'aromaterapia; sarebbe meglio inalarli senza scaldarli, ma per cominciare... Il vantaggio di questo sistema è che una boccetta di olio del costo medio di 5/7 euro dura moltissimo: vanno diluite poche gocce in acqua e vai col profumo!

4) Lampade a combustione catalitica ad alta temperatura: riescono a distruggere le molecole degli odori cattivi e a disinfettare l'aria.  Deodorano e profumano l'ambiente senza privarlo di ossigeno e senza emettere fumi; queste lampade, di cui la Lampe Berger è la regina indiscussa, venivano addirittura usate negli ospedali per evitare contagi. E' sufficiente bruciare l'essenza per mezz'ora per garantire un effetto di otto dieci circa. Diciamo che il costo dei profumi, 13 euro per 500 ml, è abbastanza impegnativo da un punto di vista economico; devo riconoscere però che le profumazioni sono sublimi e che la profumazione Mosquito è uno dei repellenti per insetti più efficace che abbia mai provato.

5) Deodoranti faidate: uno su tutti? Le scorze d'arancio "infilzate" di chiodi di garofano. Ma che soddisfazione c'è a fare un velocissimo, semplice ed economico profumatore per ambienti? Per i più desiderosi, è anche possible mescolare (non conosco le dosi ma posso fornirvele) acqua, alcool e olii essenziali purissimi per fare uno spray ecologico e privo di controindicazioni. 

5 commenti:

  1. Quella carta d'Eritrea mi ispira un sacco! *__*

    RispondiElimina
  2. Io la mano non la alzo... Il miglior modo per deodorare la casa è spalancare le finestre in estate e in inverno accendere la stufa... e se questo non funziona mi tengo le puzze. Al massimo accendo un incenso (ma di quelli buoni...).
    Un abbraccio profumato
    Francesca

    RispondiElimina
  3. ciao, e scusami se ti disturbo ma vorrei gentilmente sapere il procedimento per ottenere il deo ambiente con le scorze d'arancio. Non ho mai fatto nulla in merito e non so quindi se devo far essiccare in modo particolare le bucce d'arancia e se devo aggiungere qualcos altro. Intanto ti ringrazio per i tanti consigli utilissimi che ho letto a presto un saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, prova semplicemente a infilzare delle scorze fresche con chiodi di garofano e metterle sul termosifone (certo, adesso non è stagione): l'odore si dovrebbe diffondere per la stanza.
    Se vuoi una cosa più delicata, fai essiccare le scorze con i chiodi di garofano e componili come fossero un poutpourri. Se hai un olio essenziale puro di arancio dolce o amaro lo puoi aggiungere al composto.

    RispondiElimina
  5. ho provato i diffusori della linea sutromilano veramente ottimi .

    RispondiElimina