domenica 3 gennaio 2010

Earthlings - Terrestri

Mi è capitato in questi giorni di festa di guardare su youtube un documentario decisamente illuminante.

Il modo migliore secondo me, per cominciare l'anno con un nuovo senso di responsabilità nei confronti dei terrestri, di tutte le creature terrestri.

Earthling può veramente rappresentare il punto di svolta, o di non ritorno, per indirizzare le nostre scelte alimentari e della vita di tutti i giorni verso uno stile di vita che sia decisamente più rispettoso di tutte gli esseri viventi che abitano il nostro pianeta.

Il documentario descrive con immagini decisamente crude ma ahimè realistiche gli abusi quotidiani che l'uomo perpetra nei confronti di altre specie che avrebbero il nostro stesso diritto di abitare la terra. Diviso in varie sezioni, ci fa vedere gli orrori degli allevamenti di animali da compagnia, la crudeltà degli allevamenti di animali destinati a diventare il nostro cibo e di come buttiamo le vite di creature innocenti per i nostri vestiti, per il nostro divertimento, per testare (inutilmente, sostiene Reusch nei suoi fantasti testi).

Con riprese sconvolgenti (ma sempre purtroppo vere), Earthlings ci porta in un mondo fatto di orrori, di sadismi, di crudeltà efferate. In alcune immagini, si comprende a stento come gli uomini possano trovare gusto a saltare ripetutamente su polli vivi o a uccidere a bastonate un maiale destinato a diventare prosciutti e altro. Sembra che le condizioni atroci in cui questi animali sono costretti creino nelle coscienze di alcuni allevatori/macellatori/tenutari dei mostri che in natura non avrebbero diritto di esistere: nemmeno la fiera più sanguinaria è capace di compiere simili azioni.

Nel documentario si dice che se i centri di macellazione/allevamento avessero le pareti di vetro, la maggior parte degli uomini sarebbe vegetariana: vedere per credere non è facoltativo, è a mio avviso obbligatorio.

Earthlings è un durissimo atto d'accusa che può sconvolgere più di qualche stomaco, ma si spera che l'effetto finale sia quello di far capire che qualsiasi essere abiti la terra ha gli stessi diritti che abbiamo noi umani, e che tali diritti devono sempre essere rispettati.

Ricordiamocelo, la prossima volta che compriamo una giacca di pelle o un cosciotto di pollo...

 

Potete vederlo qui o su youtube, diviso in 11 pezzi:

http://veg-tv.info/Earthlings

 

Nessun commento:

Posta un commento