mercoledì 7 aprile 2010

Porta la Sporta

Fonte: Ermesambiente

Settimana nazionale “Porta la Sporta”

17/24 aprile 2010
Luogo: Tutto il territorio nazionale
Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum organizzano la settimana nazionale "Porta la Sporta" per promuovere la borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica (e in generale dei sacchetti monouso).

La “Settimana nazionale” costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale “Plastic Bag Free” dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell'ambito della campagna “Porta la Sporta”.
La campagna, promossa dall'associazione dei Comuni Virtuosi, ha preso il via a marzo 2009 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni provocati all'ambiente e ai suoi "abitanti" (e alle future generazioni) da un utilizzo sconsiderato del sacchetto in plastica “usa e getta”. Secondo i dati dei promotori, ogni anno nella sola Europa vengono consumati circa 100 miliardi di sacchetti di plastica la cui "vita" media si stima essere inferiore ai 20 minuti. E in Italia? Ancora peggio, con una media di 400 sacchetti "insostenibili" a testa ogni anno.

Scopo di “Porta la Sporta” è quello di coinvolgere quanti più soggetti possibile con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta. L'invito è rivolto a ogni tipologia di azienda e impresa, al settore commerciale, alimentare e non, associazioni e organizzazioni no profit, istituti scolastici di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali e ovviamente singoli cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento