domenica 30 ottobre 2011

Minestrina di carote e sedano con orzo perlato

Con i primi freddi le minestrine ci stanno bene, ma essendo l'orzo un alimento "rinfrescante" direi che questa minestrina va bene per tutte le stagioni. Il sapore di questa minestrina è molto delicato e gradito ai bambini (ha passato la prova Bibbi!), e per gli adulti un modo per riabituare i palati bruciati dai mille sapori artificiali.


 


Ingredienti:


Carote


una costa di sedano


mezza cipolla


zucchine di stagione


olio, sale, acqua


Orzo (perlato, mondo, intero)


Tempo di cottura: 90 minuti circa


Noi prepariamo un piccolo brodo vegetale mettendo a cuocere alcune carote (una a persona) in acqua bollente, insieme al sedano che voi doserete a piacere secondo l'intensità che vorrete dare al piatto e a mezza cipolla.


Volendo, si può aggiungere quando è stagione una zucchina (o due).


Olio, sale.


Quando le verdure sono cotte e hanno rilasciato nell'acqua la loro essenza, frullare il tutto e portare a leggera ebollizione. A questo punto, aggiungere l'orzo e seguire le indicazioni di cottura: ogni orzo ha le sue, e meno è lavorato più tempo ci vuole per cuocerlo.


Una volta ultimata la cottura, versare nei piatti e condire con olio extravergine e se si vuole un pizzico di pepe.


Questo è il risultato:


Minestra.jpg


Per completare il pasto, si possono aggiungere delle verdure al vapore o saltate con poco olio, ma attenzione a non aggiungere proteine, altri carboidrati provenienti da pane o dolci o grassi quali latticini.


 




Autore - Barbara


suggerita da - Federica


categoria - minestre

1 commento:

  1. Buona!!!
    Adesso che comincia a fare più freddino, delle buone e sane minestre ci vogliono davvero.
    Ci rivediamo dopo molto tempo. Sono stata senza rete per 7 mesi perchè non avevo più una casa, ma adesso vivo in campagna e ho ritrovato una nuova dimensione; naturale, essenziale e verso la decrescita.
    Si può, si può!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina