martedì 24 aprile 2012

Tavola verde in primavera

Aprile è il mese in cui iniziano timidamente a spuntare sui banchi del mercato le prime, timide fragole.


Dopo mesi di arance, mele e pere, è una gioia per gli occhi e i succhi gastrici vedere quel rosso sgargiante pieno di gustose promesse.


In attesa però di arrivare a godere appieno dei frutti primaverili/estivi, possiamo buttarci a capofitto nelle tantissime varietà di verde che la tavola di aprile ci offre:



  • fave, gustosi e salutari legumi freschi ricchi di vitamine del gruppo B, ferro fibre e proteine vegetali

  • agretti o barba dei frati, ortaggio dal gusto particolare e ricco non molto usato nelle nostre cucine ma ricchi di sali minerali e di sostanze depuranti

  • cicorie di campo e coltivate, ricchissime in minerali e con spiccata azione depurante sul fegato. A tale proposito, è bene ricordarci che tutte le verdure amare sono dei veri e propri toccasana per il fegato.

  • cipolle e agli freschi, dei quali consumare anche parte dei fusti in minestre per donare un sapore più delicato

  • piselli, altra fonte di proteine vegetali abbinate a minerali e fibre

  • rucola, delizioso tocco aromatico per ogni insalata e con proprietà altamente digestive, e fornita di magnesio e potassio

  • malva, tarassaco, bardana. Emollienti, rimineralizzanti e disintossicanti erbe spontanee che possono essere mangiate in tutti i pasti.

  • asparagi, gustosi e ricchi di sali minerali sebbene forse sopravvalutati


La tavola di primavera sembra proprio essere fatta per pulire i nostri organismi e prepararli al gran caldo dei mesi estivi: con la varietà di prodotti della terra ricchi di minerali e vitamine avremo modo di affrontare in piena salute e "ripuliti dall'interno" la stagione.


Inoltre, data la versatilità di questi ortaggi, potremmo mangiare ogni giorno combinarli in minestre, zuppe, primi piatti, secondi e contorni gustosi e più che salutari.


Cosa aspettiamo quindi a imbandire le nostre tavole con queste delizie?


Bon appetit!



Nessun commento:

Posta un commento