mercoledì 9 luglio 2008

Qualcosa da leggere sotto l'ombrellone

Quest'estate, invece di leggere solo i soliti romanzi triti e ritriti,  consiglio di portare nella vostra valigia anche un libro divulgativo che può fornire tante utili informazioni.

Una piccola selezione tanto per cominciare, nei link troverete la descrizione del libro, di seguito vi riporto i miei commenti; mi riprometto, per alcuni di loro, di fornire approfondite schede.

Non mi resta che augurarvi buonissime e utilissime letture!

 

Abc dell'alimentazione naturale  Sei capitoli di agevole lettura e un ricettario per muovere i primi passi nel mondo dell'alimentazione naturale: ecco quanto propone questo testo, un vero e proprio manuale dedicato a chi non sa nulla di questo argomento, ma anche a chi ha già cominciato a interessarsene e vuole saperne di più.

Le prime pagine potrebbero essere ripetitive per chi ha conoscenze basilari di alimentazione naturali.
Ma repetita juvant, e scorrendo il libro si trovano preziose informazioni e spunti per approfondire gli argomenti.
Tutto sommato un libro da leggere e da consultare spesso.

 

Il marketing all'assalto dell'infanzia  Il libro di Susann Linn è un resoconto lucido, puntuale e documentato sullo sfruttamento commerciale, che sconfina spesso nell'abuso, di bambini e famiglie da parte delle grandi corporation.

 Terribile.
Sapere che ci sono stuoli di psicologi pronti a studiare la psiche dei neonati per fidelizzarli ai marchi "from the cradle to the grave" mette davvero i brividi.
Un libro da leggere e che consiglio a tutti i genitori che ogni giorno devono far fronte alle mille insistenti richieste di beni superflui da parte dei loro figli.
Illuminante.

 

Gli Additivi  Come riconoscere le sostenze nocive aggiunte in ciò che mangiamo

Utilissimo manuale per conoscere le insidie che si annidano nei nostri pasti quotidiani.
Presenta un elenco copleto degli additivi e ne spiega, per i più dannosi, le cause che possono provocare ai nostri organismi. Le pagine finali documentano alcuni casi particolari e degli studi su questi additivi.
Assolutamente non apocalittico, riesce però a rendere perfettamente l'idea. Poichè è un libro relativamente piccolo, consiglio di portarlo con noi ogni volta che andiamo a fare la spesa.

 

Sobrietà  Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti

Piccolo ma interessante vademecum per decrescere in tutta tranquillità.
Ottimo inizio per approfondire l'argomento sobrietà-decrescita-consumo critico.

 Non c'è sull'etichetta   Quello che mangiamo senza saperlo

 

Un eccellente indagine che risale la filiera del cibo che consumiamo e si intrufola in temi ecologici, inerenti alla salute, sociali.
Lo sapevate che i gamberi a buon mercato che compriamo al super a due lire distruggono l'economia di larghe fasce costiere oltre a provocare danni ecologici immani?
Lo sapevate che il pane venduto a buon mercato dai supermercati è ricco di tutto fuorchè di sani nutrienti?
Sebbene possa sembrare particolare l'organizzazione dei capitoli, essi riescono a contenere tutti i tristi risvolti della nostra alimentazione.
Ottima bibliografia, analisi lucidissime.
La giornalista collabora con L'Ecologist

 

 La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei

 

Bello ed interessante, finalmente un libro italiano in grado di competere con i grandi giornalisti ed esperti d'oltreoceano.
Zeppo di informazioni e di utilissima bibliografia, vale la pena leggerlo anche solo per gli ultimi due capitoli.
Spiega benissimo il discorso delle certificazioni sui prodotti e la fregatura della "tracciabilità" dei prodotti.
Mi aspettavo di trovare qualcosa di diverso da quello che Conti ha scritto, pensavo andasse ad analizzare più nel dettaglio i cibi italiani, invece è un indagine a tutto tondo del sistema europeo e una triste constatazione dell'inettitudine del nostro popolo alle idee vincenti.

Nessun commento:

Posta un commento