giovedì 18 settembre 2008

Foglietti acchiappacolore? Forse acchiappamonete

Fonte: OfficinaNaturae

 

FOGLIETTI ACCHIAPPACOLORE
I foglietti acchiappacolore tanto pubblicizzati, sono realizzati attaccando ad un tessuto sintetico, dei tensioattivi quaternari epossilati cationici, cioè con carica positiva (+). Sono tensioattivi non biodegradabili e nocivi per gli organismi acquatici.
Viceversa i colori utilizzati per i tessuti sono carichi negativamente (-).
Quando in fase di lavaggio i tessuti perdono il colore, quest'ultimo viene "attirato", come una calamita, dal foglietto e si fissa su di esso.
La quantità di colore fissato è tale che psicologicamente pensiamo di aver salvato il nostro bucato dal rosa generalizzato.
In realtà il colore che si è liberato nell'acqua di lavaggio non si sarebbe fissato sui capi e non avrebbe causato alcun danno.
Però noi vediamo il foglietto colorato e pensiamo che funzioni.
Gli stessi produttori sconsigliano l'uso del foglietto con i tessuti colorati che più facilmente rilasciano molecole nell'acqua di lavaggi (rosso, blu scuro)
C'è da aggiungere che anche i tensioattvi presenti nei detersivi hanno spesso carica negativa (-) e quindi sono a loro volta sono attirati dal foglietto, riducendo la capacità lavante.

 

Quanto costano i foglietti? Tanto, per il servizio che rendono, ma tanto anche se funzionassero veramente.

A quante persone serve fare una lavatrice mischiando i capi di più colori? Io faccio la lavatrice dei colorati resistenti, quella del bianco, e i capi delicati che stingono col cappero che li lavo insieme agli altri, mica mi fido io.

Quanto ancora l'ambiente deve pagare per le nostre stupide e inutili esigenze? 

Sinceramente, dopo aver letto questa notizia che conferma e va oltre i miei più "oscuri" sospetti, mi domando come si possa ancora credere ai diecimila indispensabili prodotti che ogni giorno ci propinano.

5 commenti:

  1. Dico la mia:
    I foglietti sembrano funzionare, ma se ci sono molti capi colorati e di colori diversi rosso blu giallo etc. mia mamma dice che bisogna mettercene due o tre di foglietti.
    Per quanto riguarda il risparmio economico sono quindi d'accordo con te: non consentono alcun risparmio.
    Io credo invece che abbiano un buon impatto ambientale.
    Ovvero: invece di fare piu' lavatrici per lavare pochi capi colorati, possiamo metterli tutti assieme e fare una lavatrice (invece di due o tre) risparmiando acqua, energia, detersivo, ammorbidente decalcificante e vari ed eventuali altri addittivi.

    RispondiElimina
  2. Penso che espedienti del genere possano servire a nuclei familiari ridottissimi.
    Io sinceramente il problema della lavatrice che gira a mezzo carico non l'ho mai avuto, e se proprio devo lavare un capo di un colore diverso dalla lavatrice da fare, uso le mani!

    RispondiElimina
  3. FIDATEVI!
    i foglietti non servono a nulla!

    se proprio pensate che siano efficaci beh allora inserite numerosi quantitativi di fogli di carta da filtro e otterrete un risultato migliore, sperando che non si squaglino con l' acqua.

    tutti i capi colorati rilasciano colore con detersivo o a volte solo con l'aqua perchè tutto dipende dal procedimento di tintura che se eseguito bene rilascia piccolissime quantità di colore quasi impossibili da vedere a fine lavaggio. Solo dopo molti lavaggi si vede la perdita " lo schiarimento del capo" di colore causato anche dai sbiancanti presenti nel detersivo.Mentre una cattiva tintura oltre a perdere grandi quantità di colore si nota una distruzione della fibra causata da stress di temperatura durante il procedimento di tintura e lo si può notare dopo pochi lavaggi.
    In tintoria quando una partita di filato non è stata tinta in modo corretto la si vende a ditte che producono calzini..... il capo di abbigliamento più stressato che indossiamo. pertanto per ridurre i rischi di colore lavate i calzini a parte senza il grosso della biancheria.

    RICORDATE
    Chi ha inventato i foglietti cattura colore .... non li usa. :-)

    piuttosto se dovete usare un detersivo usate le noci saponate che si comprano presso i negozi ecosolidali vi assicuro che funzionano oppure usate la biowashball ..... devo ancora provarla ma l' ho già orginata.

    buone cose a tutti

    RispondiElimina
  4. :-) orginata .... ops volevo scrivere ordinata hehehe

    RispondiElimina
  5. Grazie jojo per la tua testimonianza. Devo però dire che nemmeno le noci lavatutto sono efficaci...

    RispondiElimina