martedì 2 dicembre 2008

La verità sugli ormoni - Sherrill Sellman

Mi è capitato per caso durante i miei acquisti di comprare questo libro.

Mi interessava molto perchè, come molte donne, i problemi ormonali mi stanno accompagnando ormai da decenni.

Ho scoperto un mondo e avuto conferme di parecchi miei dubbi: gli ormoni sintetici che vengono somministrati in diverse fasi della nostra vita possono provocare danni che al momento non sono ancora pienamente calcolabili ma che sono tutti molto seri.

Si va dalla maggiore incidenza di tumori al seno e all'utero per proseguire attraverso cardiopatie, disfunzioni ormonali (la tiroide è severamente colpita dall'eccesso di estrogeni) e crisi depressive.

Nel libro si esprime un concetto importante che io (ahimè) non avevo mai sentito prima: Dominio degli estrogeni.

Il dominio degli estrogeni è una condizione nella quale un eccesso di estrogeni (autoprodotti o introdotti) crea uno squilibrio ormonale tale da bloccare diversi processi e soprattutto il giusto bilanciamento con il progesterone. A seguito di questo squilibrio, si incorre in una serie di patologie che il libro descrive alla perfezione ma che raramente ci viene detto dai dottori che ci visitano.

Così, numerosi medici hanno scoperto che la Terapia Ormonale Sostitutiva, così come la pillola anticoncezionale, contribuiscono fattivamente a provocare reazioni a catena che vanno da "semplici" problemi come la SPM, passando per crisi depressive e continuando fino alla comparsa di tumori in figlie di madri che hanno usato queste terapie.

Le spiegazioni contenute nel libro sono numerosissime, dettagliate e molto illuminanti, è scioccante comprendere come molti piccoli dettagli nei quali siamo incappate durante la nostra vita possano in realtà essere provocati dalla pillola anticoncezionale piuttosto che dagli estrogeni per "alleviare" la menopausa.

Non vado oltre perchè è meglio comprare il libro, tra l'altro costa solo 6,46 euro, è un investimento che vale davvero la pena fare.

Io ho già convinto tre mie colleghe a leggerlo ;-) 

ormoni.jpg

 

8 commenti:

  1. Pensa che dopo la nascita del mio secondo figlio avevo deciso di prendere la pillola anche se l'idea non mi piaceva un gran che (ma anche l'idea di avere subito un terzo figlio non mi piaceva!!!). Sono andata dal ginecologo e ho fatto tutto quello che bisognava fare in questi casi. Ho cominciato a prendere la pillola ma stavo davvero malissimo. "E' normale - mi diceva il ginecologo - che dia dei disturbi i primi mesi... ma poi passa!". Ma io sto sempre peggio. Allora mi diminuiscono il dosaggio, ma le cose non cambiano. Il dottore dice che il mio corpo deve bituarsi, deve adattarsi alla pillola. Io ci penso un po' su e poi sai che ho fatto? Ho preso le confezioni di anticoncezionale e le ho gettate nel cesso. Non voglio che il mio fisico si adatti ad un veleno, ad una cosa che mi fa stare tanto male... Io che non prendo farmaci se proprio non è indispensabile e, direi, vitale... che mangio biologico la dove posso, che non fumo, che bevo un bicchiere di vino al giorno, che non bevo superalcolici, che meno una vita sana e moderata, che faccio di tutto per stare bene... poi mi devo somministrare certe schifezze i cui effetti sono ancora oscuri? Quando ho tirato lo sciaquone mi sono sentita subito meglio!!!!
    Meglio avere accidentalmente un altro bambino (che bello!!!) piuttosto che avvelenarmi a poco a poco!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho letto il libro che ha dato numerose risposte ad altrettanti quesiti che mi ero posta. Ho 42 anni ed ho un fibroma uterino ed un fibroadenoma al seno.Negli ultimi 4/5 anni ho avuto problemi di spotting premestruale, seguito poi da un flusso abbondante (al 6°-7° giorno). Ho letto in internet che il fenomeno dello spotting è da attribuire ad una carenza di progesterone, il che favorirebbe la crescita di fibromi uterini e fibroadenomi. Mentre, secondo il mio ginecologo, tutte queste manifestazioni sarebbero indipendenti l'una dall'altra. Già 5 anni fa mi avrebbe sottoposto ad una isterectomia, alla quale sono scampata grazie ad una dieta drastica ed al consumo di olio di pesce, che hanno contribuito a farmi ridurre le dimensioni del fibroma. Ora il problema del fibroma si sta ripresentando, sarei tentata di risolverlo seguendo le indicazioni del libro, ma non so a chi rivolgermi per la prescrizione del progesterone naturale, visto che i medici "classici" guardano con diffidenza queste soluzioni non farmacologiche. Ho visto che potrebbe essere acquistato in rete, ma ho paura di fare danni. Per il momento sto prendendo del fieno greco che, contenendo diosgenina (dalla quale si ricava il progesterone naturale), potrebbe aiutarmi, ma non so poi fino a che punto .
    Tu come pensi di utilizzare i consigli dati dal libro?

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, cerco anche io un medico "illuminato".
    Nel frattempo, sto usando la crema al progesterone naturale comprata su un sito internet, appena trovo il link lo posto. Cosa posso dire? Anche io ho timore del fai da te, ma con tutti gli anni di pillola alle spalle e i danni che mi ha provocato, voglio "arrischiarmi" ad usare delle alternative.

    RispondiElimina
  4. Grazie Barbara per il tuo intervento. Sfrutto quindi la tua esperienza per saperne di più... Da quanto tempo la usi e perchè? Hai già ottenuto qualche risultato apprezzabile? Aspetto la segnalazione del link e il tuo parere.
    Grazie mille
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Cinzia, io lo sto usando per problemi diversi, tuttavia dopo tre mesi che lo uso posso dire che almeno la sindrome premestruale di questo durerà molto meno (di solito è di 15 giorni e a pochissimi giorni dal ciclo ancora non ho conseguenze). certo, il gonfiore nei tessuti e la tensione c'è, però almeno non sono nevrastenica ;-)

    Ti consiglio prima di usarla di verificare l'effettiva carenza di progesterone, non si sa mai che dovesse denunciarci qualcuno!
    Ecco il link: http://www.naturvitae.com/index.php?ID=195&cat=ERBE&lang=IT&prodotto=&erba_principio=195&questioni=&search=&mod=content

    RispondiElimina
  6. ... grazie Barbara, stai comunque tranquilla per la denuncia.... Con tutti gli abbagli che prendono i medici quotidianamente, penso che le denunce le dovremmo fare noi!!!
    Comunque penso di iniziare a rivedere l'alimentazione, prima di ricorrere alla crema al progesterone naturale, cercando così di ridurre gli estrogeni, prima di aumentare il progesterone.
    Riporto un pezzo di articolo, trovato in rete, sull'importanza delle fibre nell'alimentazione e nella riduzione di questi ormoni : "Le fibre influenzano i livelli di estrogeni nell'organismo. Gli estrogeni sono solitamente secreti nell'intestino, dove vengono legati dalle fibre e veicolati al di fuori dell'organismo [4]. Senza un'adeguata presenza di fibre, gli estrogeni possono essere riassorbiti dall'intestino nel circolo ematico. Alti livelli di estrogeni sono correlati ad un più elevato rischio di cancro della mammella.
    Negli Stati Uniti la media dell'apporto di fibra nell'alimentazione quotidiana è di 10-20 grammi. Gli esperti ne raccomandano 30-40 grammi al giorno. Le fonti alimentari migliori di fibra sono cereali integrali, fagioli, piselli, lenticchie verdure e frutta. Sono più ricchi di fibre gli alimenti più vicini al proprio stato naturale, non raffinati e non sbucciati."

    ...dimenticavo... alla mia dieta ho anche aggiunto l'integrazione di Aloe Arborescens, frullato preparato da me secondo la ricetta di Padre Romano Zago. Viste le proprietà miracolose di questa pianta,secondo esperienza diretta di mie conoscenti, non mi meraviglierei di poter ottenere qualche giovamento anche per il mio problema, e, comunque,potrebbe migliorare anche la mia salute in generale.
    Come puoi notare, ho già adottato un'altra nuova abitudine che potrà aiutarmi :
    il PENSIERO POSITIVO!!!

    Grazie per i tuoi interventi
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. ciao
    io ho letto il libro ,lo trovo molto interessante.Ho tre miomi ed ho messo la spirale mirena che mi sta creando molti problemi.Vorrei toglierla ,ma riavrei le mestruazioni abbondanti di prima,percui temporeggio.Vorrei provare la crema al progesterone ma non sò da dove cominciare,non posso fare da me anche perchè ho il rilascio di progesterone sintetico al momento.A CHI POSSO RIVOLGERMI?

    RispondiElimina
  8. Sto cercando disperatamente questo libro ma online pare essere introvabile! Nn sai di qualche shop che ce l'abbia o di qualcuno che voglia venderlo? Grazie

    RispondiElimina