domenica 19 settembre 2010

Piccolo...spaccio...pubblicità

La pubblicità, si sa, è l'anima del commercio. Negli ultimi 60 anni la pubblicità con ogni mezzo tenta di venderci qualcosa; quel qualcosa è sempre un favoloso prodotto delle industrie nostrane ed estere che, a dir loro, cambia sempre in meglio la nostra vita. Ci spacciano sempre un mondo migliore fatto di prodotti e non di persone.

Ma, senza star troppo a parlare, analizziamo tre fantastiche trovate tra le ultime.

 

Il detersivo in ecodosi

Sentendo parlare di ecodosi, ci viene subito in mente il richiamo all'ecologia. Così, senza saperne molto di più, la nostra attenzione viene catturata da questo.. eco e già alla successiva visita al negozio di detersivi l'eco risuonerà nella nostra mente e nelle nostre mani.

Le ecodosi in realtà costano care: 6,50 euro per 30 lavaggi predosati.

Il termine eco inoltre si riferisce al fatto che si ECOnomizza la quantità di detersivo senza che questo venga disperso negli ingranaggi della lavatrice se immesso dal cassettino dell'elettrodomestico. In realtà, con un minimo investimento (70 centesimi circa), le vere ECO(logiche)dosi ce le possiamo tranquillamente fare in casa. Compriamo una simpatica pallina dosatrice (a volte si trovano già nelle confezioni di detersivi), un ottimo detersivo concentrato ecologico (ad esempio il Tea Natura), inseriamo una dose minima nella pallina, alziamo un pochino i gradi di lavaggio (è riscontrato che è l'acqua calda che lava i panni meglio di qualsiasi altro prodotto) et VOILA', le super ecodosi sono pronte.

E' bene, se si sceglie il detersivo in polvere, comprare quelli ecobio in quanto i comuni detersivi sono per una buona dose costituiti da materia inerte che serve solo a... raggiungere il peso indicato nella confezione (riempitivi). I detersivi ecobio invece non ne hanno, ed ' per questo motivo che a parità di peso ne servirà molto meno.

Le solite merendine miracolose

Le solite merendine miracolose, sponsorizzate da mamme atlete che fanno fare le marchette ai loro pargoli e da altre donne famose che a 50 anni ancora si mangiano la cioccolata al latte, si permettono di dare dei consigli nutrizionali decisamente fantasiosi.

Suggerire di fare colazione con frutta seguita da latte e come aggiunta una bella merendina piena di latte condensato zuccherato va contro ogni principio digestivo conosciuto.

Per risparmiare soldi e futuri problemi di stomaco ai bimbi, è bene quindi seguire delle indicazioni molto più semplici e decisamente più salubri di un prodotto confezionato mesi fa: frutta o spremuta appena alzati, se si ha fame dopo mezz'ora una bella fetta di pane semi integrale (fresco) con un velo di miele o di marmellata senza zucchero, oppure frutta secca.

La differenza in termini di energia è notevole, e noi avremo il conforto di aver dato del cibo fresco e ancora vitale ai bambini.

 

La triste ascella disidratata

 

Questa è fantastica. Un famoso marchio internazionale sta affrontando il gravissimo problema dell'ascella avvizzita che pare affliggere tante persone. Per questo motivo ha deciso di scendere in campo e creare un deodorante che reidrati e renda appetibile la parte anatomica in questione.

A meno che io non viva sulla luna, e talvolta credo che sia la realtà, l'ascella disidratata non l'ho mai incontrata. Certo, a furia di usare prodotti aggressivi quali gli antitraspiranti/antiodoranti o deo a base alcolica, qualche danno lo facciamo. Ma basta smettere di utilizzarli, detergere con un sapone basico l'intristita zona, alle brutte applicare un poco di bicarbonato non trattato o spruzzare un'acqua satura dello stesso che le ascelle rifioriranno. Alle brutte, un filo di crema idratante più che naturale ci può aiutare.

Ma, dico io, con tutto quello che abbiamo nell'armadietto dei cosmetici, c'era bisogno anche di questo?

Attendo con orrore le prossime trovate!

2 commenti:

  1. la triste ascella disidratata mi ha fatto ridere per un quarto d'ora :))))))))

    le trovate sono innumerevoli e hai ragione, basterebbe guardare con attenzione per non acquistare assolutamente nulla di tutto ciò.....che triste!
    B.

    RispondiElimina
  2. Lieta di averti suscitato un sorriso :-)))

    RispondiElimina