venerdì 1 luglio 2011

Diario di un orto modesto - part one

Quest'anno mi sono buttata, come qualcuno avrà letto in un mio recente post (http://biosipuo.myblog.it/archive/2011/06/07/il-balcone-e-il-peperone.html)


E rispetto agli anni passati, qualcosa di diverso si inizia a intravedere... Saranno le teste di aglio che ho meso quasi ovunque nei vasi, sarà che ho selezionato con attenzione le mie semine o trapianti, ma il poco che ho messo a dimora mi ha dato ampio materiale di studio.


Ad esempio, la cicerchia ci ha lasciati... Essiccata in tutta la sua lunghezza e con baccelli piccolissimi, credo che l'anno prossimo dovrò metterla in un vaso più grande e con tanta terra.


La luffa, che gli anni passati non si era mai degnata di germogliare, con la pre-germogliatura in vetro suggerita da Erbaviola, adesso rampica felice e verdissima su un muro esposto a ovest.


Il trittico peperoncini-basilico-peperoncini invece mi ha dato due risultati differentissimi:


-insieme a spicchi di aglio che ora sfrondano al vento, le piante in questione stanno diventando degli arbusti che superano allegramente i 30 cm di altezza.


- insieme a una pianta di rosmarino, patiscono non so cosa e rimangono minimi mentre il rosmarino è di un rigoglioso mai visto sui miei balconi.


E ancora, la stevia quest'anno stenta, forse dovrei esporla a nordovest e non al sole cocente del pomeriggio; il fagiolo mung non cresce e non crepa, i cavolini di bruxelles sono in procinto di essere trapiantati.


Senza infamia e senza lode i peperoni seminati, che proprio non vogliono saperne di crescere.


 


Ecco... forse quello che dovrò curare nella prossima stagione sono le sinergie e le antipatia tra piante, così da arrivare tra qualche decennio a fare una piccola permacultura da balcone che si protegge pure dalle onnipresenti formiche che adesso ci invadono.

3 commenti:

  1. Ciao Ba'! Io finora sono rimasta sul classico, anche perchè ho un terrazzino microscopico: erba cipollina, basilico, salvia, rucola. La salvia finora mi sta dando soddisfazione, la rucola invece dopo un periodo in cui era rigogliosissima ha perso colpi (ma ci ho fatto un barattolino di pesto comunque). Ma la stevia dove l'hai trovata? Mi interessa assai.

    Baci :)

    RispondiElimina
  2. La stevia l'ho trovata l'anno scorso a Foligno, da un rivenditore del centro italia. Spediscono anche, ma vogliono 25 euro per le spese :-(
    Tendenzialmente però dovresti trovarla in qualche vivaio ben fornito in ogni regione d'Italia! :-)
    Fammi sapere com'è il pesto di rucola, io non l'ho mai fatto...

    RispondiElimina
  3. Il pesto di rucola è buono, io l'ho fatto con i pomodorini secchi e il parmigiano, ci sta molto bene anche qualche pinolo/mandorla

    RispondiElimina