venerdì 18 novembre 2011

Ciclo ecologico

Non ci pensiamo spesso, ma il flusso mestruale che ci accompagna durante tutto il nostro periodo fertile ha un forte impatto ambientale.


Volendo fare una statistica grossolana, e considerando un periodo minimo di 30 anni (dai 15 ai 45), con un ciclo di 30 giorni e 4 giorni di mestruazioni, avremmo 1440 giorni nei quali utilizziamo assorbenti e affini; escludendo dal calcolo tutti quegli utilissimi salvaslip (compresi quelli neri o quelli per i perizomi taaaanto comodi), una media di 6 assorbenti al giorno ci porta a consumarne qualcosa come 8600 e spicci.


8600 piccoli oggetti non più utilizzabili che vanno a finire nell'indifferenziata, insieme a bucce di melone e piatti di carta...


Non c'è solo l'impatto ambientale a preoccuparci, ma anche il modo in cui sono fatti gli assorbenti che, essendo a contatto diretto con una mucosa rischiano di provocarci fastidi più o meno seri: pellicole antitraspiranti che impediscono il corretto ricambio di aria, sbiancanti i cui residui restano sul prodotto, scorretto uso degli assorbenti interni che se non cambiati con frequenza possono provocare infezioni, nuovi assorbenti che sembrano usciti da un film di SF del 5000 ma che provocano pesanti irritazioni...


Dovremmo fare molta attenzione, con rispetto parlando, a quello che facciamo entrare in contatto con il nostro corpo.


Per questo, l'ideale sarebbe ritornare al passato, e utilizzare i cari vecchi assorbenti di lino che usavano le nostre madri; ma è cosa pressochè impossibile da attuare in un'epoca che ci vuole attive, dinamiche, iperimpegnate 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.


E' qui che per fortuna ci accorrono in aiuto tante soluzioni ecologiche e dermocompatibili. Di seguito ne elenchiamo alcune:



  • Assorbenti ecologici in cotone sbiancato senza cloro, senza fibre sintetiche o plastica. Hanno anche il pregio di essere interamente biodegradabili, quindi meno inquinanti dei loro parenti non ecologici. Ce ne sono di diverse marche, i più famosi nel mondo ecobio sono quelli della Ecor e della Organyc. Anche la GDO si sta organizzando, infatti Acqua & sapone propone i Naturell (http://www.pozzanidsp.com/faq.html) e Carrefour ha una sua linea di assorbenti ecologici decisamente validi. Non solo: tutti questi assorbenti hanno, nell'80% dei casi, prezzi di vendita di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle marche più famose.

  • Assorbenti riutilizzabili in puro cotone e flanella di cotone, i Lunapads. I lunapads sono dei comodi assorbenti composti da una base che si fissa alle mutandine tramite dei bottoni e delle fettucce di stoffa che si cambiano come fossero assorbenti usuali. La differenza è che fettucce e basi si riutilizzano più e più volte, e si lavano con prodotti ecologici dopo un ammollo in acqua fredda. In Italia i Lunapads sono venduti da La bottega della luna , se preferite potete andare anche sul loro sito inglese.

  • coppette mestruali, le ormai famose Mooncup. Le coppette mestruali hanno la forma di piccoli imbuti in lattice che vengono inserite più o meno come un assorbente interno. La coppetta, se ben curata, dura anni. E' sufficiente sterilizzarla facendola "bollire" per pochi minuti in acqua e lavarla bene ogni volta che la si svuota. Non è il metodo più comodo se ci si trova fuori casa per diverse ore al giorno ma quello che impedisce al sangue di ristagnare a contatto con le mucose una volta uscito. Anche la Mooncup è in vendita presso La bottega della Luna, ma troverete tantissimi rivenditori in Italia oltre che di questa marca anche di altri marche.

  • evitare i salvaslip durante i giorni in cui non si hanno le mestruazioni. Se già abbiamo gli slip per proteggerci ed evitare qualsiasi problema, perchè indossare qualcosa che protegge la protezione? Non solo... utilizzando per 30 giorni al mese un qualcosa che fa traspirare davvero poco le nostre parti intime e le surriscalda, corriamo il rischio di far proliferare candidosi, vaginiti, irritazioni e infiammazioni di vario genere. Vale la pena per salvare un paio di mutande?


 


Questo breve elenco non è esaustivo, ma serve a capire che qualsiasi gesto che noi compiamo ha conseguenze sull'ambiente e sulla nostra salute. Tramutare le nostre inquin-azioni in eco-azioni è facile e ci rende molteplici favori.


Proviamo ad immaginare ad esempio quanto si può risparmiare se decidessimo di acquistare una Mooncup o un set di Lunapads...


 


Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete saperne di più andando sul blog Ecomestruazioni ( http://www.ecomestruazioni.it ), che trovo decisamente interessante.

3 commenti:

  1. Ciao! Grazie mille per il link al mio blog! ^_^
    Un bacio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ciao! Curo per Organyc Pink is the New Green.

    Piacere di conoscerti e ti aspetto sul blog!

    A presto

    Michela per Organyc

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela, blog molto interessante! :-)

    RispondiElimina