mercoledì 28 dicembre 2011

Cosa indossa la tua pelle per andare a letto?

Non è la domanda più bizzarra dell'anno, ma una piccola riflessione su quanto e cosa mettiamo sulla nostra pelle prima di andare a dormire.


Sappiamo tutti che durante la notte il corpo si depura e si rigenera, ragion per cui è sconsigliato cenare a tarda ora o gonfiarsi di acqua e bibite prima di coricarsi. Se spesso seguiamo questa regola per quanto riguarda ciò che ingeriamo, meno spesso lo facciamo per quello che riguarda la nostra pelle.


Trattamenti cosmetici per la notte, creme idratanti, deodoranti, sono il "kit di sopravvivenza" di molti di noi che si preparano per andare a letto neanche dovessero uscire per un matrimonio reale.


Il trattamento notturno lo abbiamo tutti in casa, e se proprio non possiamo farne a meno (alcuni prodotti contenenti acidi mal si sposano con l'esposizione al sole), prendiamo prodotti ecobiologici e usiamone dosi piccolissime; meglio inoltre non usare gli olii, seppur biologici e preferirli per le ore quotidiane. Per il resto, aver pulito la pelle con prodotti delicati e lasciarla libera di respirare sarà il miglior regalo di bellezza che possiamo farci.


Degli idratanti corpo poi, ne abbiamo bisogno? Lasciamoli riposare e applichiamoli la mattina, quando avranno un'utilità reale.


I deodoranti: con tutte le sostante tossiche o nocive che hanno, sono spesso causa di infiammazioni o addirittura tumori alla mammella. La zona ascellare è un punto delicatissimo e ricco di gangli linfatici, perchè impedirle di lavorare al meglio, peggio di intossicarsi/ci? Il deodorante è l'abito peggiore che si possa indossare per la notte, facciamone assolutamente a meno!


 


Non solo: la maggior parte di noi si fa una doccia o un bagno quando torna a casa, e in questo modo sebbene lavi via la sua stanchezza, mette chimica poco salutare sull'epidermide. I bagnoschiuma, gli shampoo e i balsami delle grandi e piccole aziende che non producono ecobio sono ricchi di molecole che non vanno via completamente durante un abbondante risciacquo.


In un arco temporale durante il quale dovremmo mettere il meno possibile addosso per far sì che la pelle respiri e si "rammendi", noi le mettiamo sopra coperte di petrolati, lenzuola di siliconi e cuscini di elementi sconosciuti in natura che ci faranno alzare con la pelle liscia, ma le avranno impedito di svolgere la sua importantissima azione di organo emuntore.


 


Quindi, per prendere le buone abitudini di Marilyn ma lasciando perdere lo Chanel, faremmo bene ad andare a letto "nudi" e profumati secondo natura.


Per consumare prodotti o olezzare di centomila aromi artificiali ci restano sempre le altre 16 ore del giorno!

Nessun commento:

Posta un commento