venerdì 23 novembre 2012

Operazione salva cibo

Questo post trae spunto da un simpaticissimo episodio accadutomi pochi giorni or sono quando, ignara dell'orrore che avrei presto scoperto, sono andata ad aprire la credenza dove conservo spezie legumi e cereali e mi sono ritrovata circondata da insetti e farfalline del cibo in tutti gli stadi della loro esistenza. Una vera invasione che mi ha vista impegnata per ben quattro ore in una durissima lotta e che mi ha costretta a gettare nell'immondizia cibo per un valore circa di 60 euro.


Il bello è che tutto questo sfacelo è esploso nel giro di 48 ore circa, dacchè l'ultima volta che avevamo aperto le ante non v'era traccia visibile di ciò che ci aspettava.


Per evitare di incorrere nuovamente in questo spiacevole e alquanto disgusplatter episodio, dopo aver svuotato tutto, ho cercato informazioni in rete per avere rimedi naturali che mi aiutassero.


Ecco qualche piccola dritta catturata e che diventerà il mio mantra.


 


PREVENIRE- Le farfalline o gli insetti spesso entrano nelle nostre case con i cibi sfusi che compriamo.


Nel mio caso particolare, con un kg di farro comprato al mercato. Questo non significa che dobbiamo smettere di comprare cibo sfuso, ci mancherebbe. Dobbiamo solo fare attenzione quando acquistiamo e guardare attentamente i contenitori dove è esposta la merce; ovviamente, per alcune tipologie di insetti o per le uova questo è più difficile, ma evitiamo di portare in casa farine con strani puntini o cereali semoventi.


Per escludere poi qualsiasi rischio di contaminazione, alcuni suggeriscono di mettere in freezer per qualche giorno i prodotti, in modo tale da uccidere le larve. Ovviamente, ciò non può essere fattibile per tutti gli alimenti, in particolare le spezie.


 


PREVENIRE - Comprare sempre il minimo di scorta necessaria e mangiare al più presto le confezioni aperte.


Anche il cibo secco come abbiamo visto è soggetto a deperimento, è quindi inutile acquistarne ingenti scorte per farlo mangiare agli insetti.


MANUTENERE - Le credenze devono essere pulite e controllate regolarmente.


Con una soluzione ecologica di acqua e aceto oppure di alcool e oli essenziali che vedremo più avanti. L'importante è pulire a fondo, gettare eventuali contenitori in carta/cartone e pulire tutte le superfici concave e rimetterle a "testa in giù". Nel mio caso, avevo dei bicchieri nuovi dentro la dispensa che erano stati colonizzati insieme ai loro contenitori di cartone.


 


MANUTENERE - Rimedi naturali per tenere lontani gli insetti


Sul web ci sono molte proposte, io vi suggerisco le più semplici:



  • quando pulite fate un'ultima passata con un panno imbevuto di aceto

  • tenete sempre un batuffolo di cotone imbevuto di olii essenziali. Il mio mix è chiodi di garofano, menta, lavanda ma si possono anche mettere eucalipto, citronella, alloro

  • se si ha a disposizione una pianta di alloro, dei mazzetti di foglie fresche possono aiutare a tenere lontani gli insetti

  • in alternativa, buccia di arancio fresca e chiodi di garofano sono sgradevoli agli insetti


CONSERVARE - Il cibo secco va messo in contenitori di vetro a chiusura ermetica


Oppure in buste di plastica spesse. Se il cibo è già contaminato non si salverà, ma non contaminerà quello che c'è intorno.


CONSERVARE - alcune spezie attirano gli insetti come mosche al miele


Curry, paprika, peperoncino macinato. Ma anche semi di finocchio, cumino, e i semi oleosi sono graditissimi spuntini per questi animali. Vanno conservati con cura maggiore rispetto agli altri cibi e controllati almeno una volta a settimana.


RIMEDIARE - Se sono presenti gli insetti adulti, la contaminazione è avvenuta.


E' quindi preferibile buttare tutte le confezioni di alimenti aperte e controllare attentamente che le altre non siano in qualche modo state accedute dagli insetti.


Il cibo contaminato deve uscire di casa il più presto possibile, per evitare che esca da una finestra e rientri da un'altra.


RIMEDIARE - Pulire a fondo


Una volta scoperta la contaminazione, oltre alla pulizia con acqua calda e aceto, se i mobili lo consentono pulire con un generatore di vapore tutto il mobile.


 


E' ovvio che meno il cibo viene trattenuto in casa minori sono le possibilità che possa essere preda di clamorose invasioni, pertanto l'invito è sempre rivolto alla sobrietà nell'acquisto e al (ben) detto "less is more"


 


Per approfondire:


http://www.stretcher.com/stories/00/001002a.cfm#.UKpdG4fM2So


http://www.greenme.it/consumare/detergenza/4965-dispense-falene-tignole-della-farina-parassiti


http://pulirefacile.donnad.it/eco-e-facile/idee-in-verde/leggi/combattere-le-farfalline-del-cibo


dispensa.jpg

1 commento:

  1. problema di tanti :) anche io risolvo mettendo tutto in barattoli di vetro, e poi sono anche belli da vedere!!!
    Sul congelare i cereali e legumi dopo l'acquisto, direi invece che è un consiglio da evitare: incide profondamente sulla qualità organolettica e sulle proprietà nutrizionali, senza contare che alcuni di questi una volta scongelati saranno umidi e non faranno altro che marcire!
    Vasi di vetro, la soluzione finale ;)

    RispondiElimina