martedì 29 aprile 2014

PPV - Sweet avena cakes Finestra sul cielo


Dico sempre di mangiare il più possibile naturale e poco confezionato, ma siamo umani e ogni tanto un prodotto da forno pronto per la colazione o per uno snack estemporaneo è necessario.
E' con questo stato d'animo (e con l'intenzione di ridurre notevolmente il glutine dalla mia vita) che ieri ho deciso di acquistare qualcosa di diverso dalle solite gallette di mais o di riso che sto consumando ultimamente.
Con un poco di incertezza ma tutto sommato molta speranza, ho acquistato i biscotti di avena bio con bacche di goji di Finestra sul cielo: foto molto allettante e un elenco tutto sommato molto breve di ingredienti. 
La spinta decisiva per comprare questi 250 gr di biscottini a 3,70 euro è stata l'lenco di "senza":
senza olio di palma, senza lievito di birra, senza latte. Fonte di fibra, inoltre.
La foto della confezione è accattivante, quella dei biscottini dal vivo, leggermente meno:



Il colorito è decisamente spento, ma noi non guardiamo alle apparenze, bensì alla sostanza, e quindi...
Appena messi in bocca, tre sensazioni distinte si accavallano:
sono duri, sono scivolosissimi e si sente fortissimo il sapore dell'olio. Poi, arriva quello del lievito, che non incontrando nessun altro sapore distinguibile, permane sulla lingua.
Mordendoli, si sgretolano come un mattone cotto male, si trasformano in un impasto untuoso che rimane appiccicato al palato dal sapore praticamente inesistente (fatta eccezione per l'olio e il lievito).
Le bacche di goji sono presenti in tracce, come potrete vedere dalla foto, ma in effetti a leggere gli ingredienti avrei dovuto capirlo prima (2,3%); inoltre, essendo veramente pochine, perdono il loro sapore caratteristico per confondersi in quello del biscotto. 
Si fa fatica a mangiare tutta la porzione (4 biscotti, in tutto 50 grammi) e per fortuna dovrei dire, visto il costo. In bocca persiste un retrogusto amaro che non va via molto facilmente.
Decisamente un acquisto poco felice, ma saranno le mie papille gustative che si sono ribellate a cotanta... naturalità?

Una considerazione... la percentuale di fibre su 50 grammi è di 2,94, quella di grassi 10,42, di zuccheri 6,58. Sempre di biscotti parliamo, ma la fonte di fibre tanto sbandierata sulla confezione mi sembra un pochino bassa.


Sweet avena cakes con bacche di goji
La finestra sul cielo
prezzo: 3,70 euro
peso: 250 grammi
voto: 2/10
Ingredienti: farina di avena (53,9%), fiocchi di avena (13,5%), sciroppo di riso, olio di girasole /12,1%), bacche disidratate di goji (2,3%), miele, agenti lievitanti (tatrato monopotassico, carbonato acido di sodio)


Nessun commento:

Posta un commento