giovedì 29 maggio 2008

AAM TerraNuova


Questa rivista mensile è un piccolo gioiello dell'editoria alternativa.d55ea9e1228fd359825a010b6ad25d77.jpg
Nata nel 1977, ha subito diverse trasformazioni grafiche (di cui una pochi mesi fa) ma ha mantenuto la linea editoriale originale affrontando temi riguardanti le medicine alternative, l'alimentazione naturale, gli stili di vita, la decrescita, agricoltura biologica, crescita personale e molto altro.A differenza di altre riviste del settore, ho notato che AAM punta al concreto e ci dà la possibilità di iniziare da subito a fare qualcosa.

Molti temi interessanti sono affrontati da penne che sanno il fatto loro, basti pensare alla Dottoressa Catia Trevisani, naturopata e direttore della Scuola SI.MO  o a Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente Ecolabel.
Spesso è possibile trarre degli spunti per approfondire alcune tematiche: nel numero di giugno ad esempio, c'è un servizio sulla celiachia e su come l'agricoltura intensiva e industriale potrebbe aver influito  ad aumentare il numero di persone affette dal morbo.
Una deliziosa rubrica di diverse pagine chiamata "Pagine Verdi" ci fornisce numerosi indirizzi per conoscere venditori bio, operatori del benessere, per fare corsi di ricerca interiore o semplicemente di cucina naturale e molte altre cose.
E' decisamente una testata che non può essere letta nel giro di pochi minuti come si potrebbe fare con le riviste che troviamo abitualmente in edicola, ma va scoperta pagina per pagina.
La distribuzione avviene o tramite abbonamento o si acquista presso negozi di alimenti  biologici quali il Naturasì, ma sul sito dovrebbe esserci un elenco dei rivenditori.
Altra cosa molto interessante della testata, è il sito: ricco di informazioni e di articoli, la suddivisione per argomenti ne favorisce la fruibilità.
Vorrei segnalare, per quanto riguarda la cosmesi, il seguente articolo firmato da Hubert Bosch

http://www.aamterranuova.it/article1265.htm
Lo ritengo significatico per iniziare a parlare di cosmesi naturale e di consumo etico.

Se andate sul sito, avete anche la possibilità di richiedere una copia omaggio per saggiare la  bontà del prodotto
http://www.aamterranuova.it/
 

1 commento:

  1. Grazie della segnalazione. Io mi servo spesso nei negozi NaturaSi... lo cercherò!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina