martedì 20 maggio 2008

Siamo tutti bio-coltivatori

La via per la decrescita, per il rispetto del pianeta, per il minor consumo di risorse passa anche dai nostri balconi o davanzali.

Potrebbe sembrare strano, ma anche una semplice piantina di basilico ci aiuterebbe a combattere gli sprechi. In che modo?

Chiediamoci quante volte siamo andati a comprare gli aromi al super e cosa abbiamo comprato... un bel contenitore di plastica con dentro qualche foglia mista estirpata da giorni e che ha viaggiato per centinaia di chilometri prima di giungere a noi. Comprando quegli odori abbiamo contribuito ad inquinare il pianeta grazie alla plastica e agli scarichi del camion che ce l'ha portata, e a pagare un mazzetto di pochi grammi una cifra che di sicuro supera l'euro. Abbiamo comprato plastica e inquinamento.  

Coltivare erbe aromatiche in casa quindi, fa sì che nel nostro piccolo si produca meno spazzatura, si spenda di meno (una pianta di basilico che costa quanto una confezione pronta dura una intera stagione) e ci si tolga lo sfizio di farsi un sugo con un prodotto appena raccolto. Inoltre saremo sicuri che almeno gli aromi freschi che mangiamo saranno privi di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Le aromatiche in vaso sono anche molto ornamentali, salvia e rosmarino hanno dei fiori bellissimi, e se poi ci aggiungiamo una piccola piantina di lavanda avremmo creato un piccolo angolo di paradiso dalle ottime proprietà aromaterapiche.

Le piante più "facili" da tenere sono basilico e peperoncino facendo bene attenzione a tenere il primo al riparo dal forte sole e il secondo invece in pieno sole. I fiori del peperoncino, a seconda delle specie, sono spettacolari e di tanti colori.

Ci possiamo cimentare anche nella coltivazione di origano, che è quasi infestante, e menta, che resiste a tutto (tranne ai ghiotti bruchi che possono essere eliminati a mano).

Un'altra aromatica facile da tenere è la salvia, buonissima preparata fritta.

Domani mattina, quando andrete al super, comprate una piantina biologica e portatela con voi, anche in ufficio.

E' un piccolo passo ma da qualche parte si dovrà pur cominciare :-)

 

Notizie utili:

Il balcone dell'indipendenza. Un infinito minimo
di Correggia Marinella - Nuovi Equilibri - 2006 Prezzo: € 1.00

 7f1a6481ad1302e7c130ef8386572d92.jpg

 

3 commenti:

  1. Deve essere molto interessante questo libro...ma non si trova in libreria???
    Mi piacerebbe anche a me avere un piccolo orticello sul balcone ma ho solo una piccola verandina...ma ora mi attrezzerò nel cortiletto davanti casa... :)))

    RispondiElimina
  2. Le piante che elenchi le ho già tutte in vaso nel mio giardinetto... in più ho anche erba cipollina (fantastica con la ricotta o nella pasta in bianco, o nelle minestre in brodo o in 1000 altri modi...) e il timo (profumo mediterraneo fantastico e anche questa è una pianta molto facile da coltivare e con richiede molta acqua!).
    Hai ragione, basta poco, veramente poco per fare una cosa importante!!!
    Ti posso linkare nel mio blog???

    RispondiElimina
  3. ho da sempre rosmarino, salvia, menta, timo, prezzemolo, basilico, lamponi... e quest'anno anche lavanda e pomodori (che non sono aromi, ma mi stanno dando tanta soddisfazione!!).
    Non riesco proprio a concepirne l'acquisto nelle vaschette di plastica, a quei prezzi spropositati...
    Se solo avessi più spazio mi piacerebbe anche auto-produrmi insalata, carote, patate, cavoli.... etc etc... Come vorrei avere un bell'orto! :-)

    RispondiElimina