venerdì 4 luglio 2008

Buon formaggio a tutti

Una fantastica truffa che va avanti da anni è stata scoperta dalla finanza: una ditta del Nord Italia comprava o prendeva in carico latticini avariati e con la data di scadenza autografata da Nerone e li rilavorava per metterli nuovamente in commercio. Sembra che, tra le tante cose, la Guardia di Finanza abbia scoperto connivenze delle Asl competenti.

Disgustoso, come le foto che La Repubblica ha pubblicato sul web a testimonianza dei misfatti: formaggi polverizzati (per meglio dire mummificati), stati di putrefazione multicolor,  prodotti pieni di vermi, formaggi macinati insieme alle confezioni.

E, dopo averli puliti e rilavorati, li vendevano a ditte  del calibro di Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze. E ancora: Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi. (fonte La Repubblica )

 Se volete vedere le foto: http://milano.repubblica.it/multimedia/home/2488480/1

E poi ci chiediamo come mai le allergie sono in aumento e per quale motivo ogni tanto ci ammaliamo di mali strani.

Sono disgustata, e lo sono ancora di più se penso a quanti bambini possono aver mangiato questa roba. 

3 commenti:

  1. Mamma mia.... che schifo!!!
    Cosa non si farebbe per guadagnare un po' di soldi in più!!!
    Mi unisco al tuo disgusto.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. La cosa piu' sconcertante è che i media sembrano ignorare questo crimine, che è molto piu' di una semplice truffa visto che riguarda cio' che finisce nelle nostre pance.
    Visto che Repubblica ha pubblicato l'articolo il 4 luglio (venerdi') oggi ero curioso di leggere la notizia sui giornalini che ti danno alla fermata dell'autobus.
    ma CITY e METRO non ne parlano affatto. Andando a cercare la notizia su internet per fortuna ho trovato che almeno la notizia è riportata su alcuni siti dei giornali ma senza esagerare ( a parte La Repubblica ci sono tracce su il sole 24 ore, sia pure senza dilungarsi troppo in apporfondimenti e senza fare nomi delle grandi ditte)
    particolare il caso di Corriere della Sera dove trovo il link ma clicckandoci sopra il link
    porta ad una pagina vuota (o svuotata?)
    . Sul sito della Rai ho trovato solo il link al servizio andato in onda sul TG2 il 4 luglio.
    Veniamo alle agenzie di stampa (fonte internet):
    Sul sito dell'ansa 0 assoluto.
    Adnkronos 1 notizia senza citare i nomi delle ditte eccellenti coinvolte
    Reuters italia 0 assoluto.
    ASCA 1 notizia senza citare i nomi delle ditte eccellenti coinvolte

    W la democrazia!
    Continuiamo a finanziare i giornali perche' solo il finanziamento pubblico ai giornali garantisce pluralità di informazione. evviva.

    RispondiElimina
  3. Valerio, hai ragione.
    Uno scandalo del genere, dove dovrebbero impiccare gli autori di questo attentato alla salute, è passato sottovoce dalla gran parte dei media.
    Però poi si permettono di scrivere articoli sul fatto che il biologico faccia malissimo e di fare massicce campagne mediatiche contro di esso, per non parlare poi di quello che fanno con le terapie alternative...
    Io i quotidiani nazionali non li leggo da secoli, oltre ovviamente a non vedere la tivvù

    RispondiElimina