lunedì 7 luglio 2008

Come dare una seconda vita ai nostri oggetti

Dopo che la mia prima esperienza di “riciclo gratuito” si è conclusa trionfalmente, ritengo opportuno raccontarvi cosa è il Freecycle e cosa si può ottenere da questa pratica.

 

Il Freecycle è una pratica estremamente ecologica, in quanto consente di dare una seconda, ma anche una terza vita a oggetti a noi non più necessari ma che potrebbero esserlo per tantissime altre persone.

L’oggetto non va in discarica ad alimentare le montagne di immondizia, tu te ne “liberi” e qualcun altro riesce a risparmiare e riutilizzare.

Il Freecycle si costituisce in un “network”, di solito locale per favorire la massima fattibilità delle transazioni: per questo motivo su Yahoo Groups c’è il gruppo di Roma, di Milano, e di Savona.

Così, con un semplice e gratuito annuncio, cerchi o offri qualsiasi tipo di oggetto; naturalmente la prerogativa inderogabile della transazione è la gratuità. Insomma, non ci si deve guadagnare.

E soprattutto, è un passo in più nel nostro che ci porterà ogni giorno ad una maggiore consapevolezza nell’uso delle esigue risorse del pianeta.

 

Per quanto riguarda la mia recentissima esperienza (sono però iscritta al gruppo da due anni), ho ceduto un divano letto in ottime condizioni che sinceramente mi sarebbe dispiaciuto da morire gettare. Devo dire che ho anche ricevuto delle email decisamente esilaranti, mettere annunci è sempre uno spasso J

 In pochi giorni ho “concluso l’affare”  e due ragazzi sono venuti a prenderselo, quando li ho visti allontanarsi mi è venuta la lacrimuccia ma sono contenta se penso che quel divano avrà una seconda casa per ancora tanti anni.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

www.freecycle.org

 

La pagina del gruppo di freecycle di Roma:
http://groups.yahoo.com/group/RomaFreecycle

La pagina del gruppo di Milano:
http://it.groups.yahoo.com/group/milano_fn

La pagina del gruppo di Savona

: http://it.groups.yahoo.com/group/savonafreecycle

2 commenti:

  1. Che bello!!!
    Ma sicuramente nella mia città, che è piccolina, non ci sarà questo gruppo... Comunque provo a vedere nel sito che segnali!!!
    Mia mamma fra pochi mesi fa un trasloco: si trasferisce in una casa più piccola... Hai voglia quante cose potrebbe cedere!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Dubito anch'io che nella mia città ci sia qualcosa di simile.
    In compenso, i mercatini dell'usato che ormai sono ovunque, sebbene non siano propriamente solidali, possono essere un compromesso accettabile, no?
    In ogni caso mi informerò perchè il freecycle mi sembra un'iniziativa molto carina.

    RispondiElimina