mercoledì 10 marzo 2010

Buona Pasqua... ma senza ammazzare nessuno

Fonte: AgireOra

La Pasqua sarà davvero "buona" solo se si elimina la crudele usanza di ammazzare i giovani agnellini!

Pensaci un attimo: gli agnellini ci ispirano tenerezza quando li vediamo, eppure a un mese di vita vengono strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni, per arrivare a un lurido macello in cui gli animali terrorizzati vengono immobilizzati, storditi, appesi a un gancio per una zampa, e lasciati dissanguare.

Prima di essere appesi sentono l'odore del sangue e le urla di terrore dei loro compagni.

Tutto questo, perché? Solo perché a molti piace mangiarli! Non potrebbe esistere un motivo più futile per sottoporre questi cuccioli a tanta sofferenza, e alla morte.

Ogni anno a Pasqua vengono uccisi 900 mila tra agnelli, capre e pecore. Animali che arrivano quasi tutti dai paesi dell'est, con lunghi "viaggi della morte", stipati in camion in condizioni insostenibili (molti arrivano al macello più morti che vivi) e mai sottoposti a controlli.

Cosa puoi fare tu?

Tu puoi salvarli! Non mangiare agnello a Pasqua!

Non mangiare nessun animale, gli animali sono tutti uguali, uguali al cane o gatto che hai a casa o che conosci dai tuoi amici. Tutti provano sentimenti: paura, dolore, ma anche gioia, affetto, amore. Non c'è giustificazione per ammazzarli.

Impara come iniziare passo-passo un'alimentazione "senza crudeltà" dal sito: www.vegfacile.info.

Così la tua Pasqua sarà davvero "buona".

Menu di Pasqua

Ecco una proposta di un gustoso menu di Pasqua con ingredienti 100% vegetali. Si tratta di ricette facili ma d'effetto, per preparare un menu completo, dall'antipasto al dolce, "buone" in tutti i sensi: buone come sapore, e buone perché non uccidono nessuno, né gli agnellini massacrati a centinaia di migliaia a Pasqua, né altri animali, altrettanto innocenti.

Antipasto: Barchette d'indivia
Primo: Maccheroncini zafferano e menta
Secondo: Pasticcio di patate e melanzane
Contorno: Spinaci all'indiana
Dolce: Budino d'arancia

3 commenti:

  1. Mi hai fatto molto riflettere con questo post.
    Sto intraprendendo la strada del vegetarianesimo/veganesimo senza integralismo da pochissimo tempo...Prima solo riflettevo, adesso agisco.
    E Pasqua sarà la mia prima azione "ufficiale"!

    RispondiElimina
  2. I maccheroncini e il pasticcio mi ispirano un sacco (sbav), ma dove trovo la ricetta?

    RispondiElimina
  3. Sul link di Agire ora che trovi a inizio post!

    RispondiElimina