domenica 12 dicembre 2010

Regali di Natale 3: cosmesi e detergenza

Il regalo principe di feste e compleanni è spesso un prodotto di profumeria: sontuosi pacchetti ricchi di creme, bagnoschiuma, profumi.


Costosissime confezioni contenenti 50 gr di prodotto scorrazzano nei sogni delle donne e delle ragazze, shampoo miracolosi da 50 euro a flacone sembrano prometterci l'eden.


Quale occasione migliore del Natale per soddisfare tutte queste voluttuarie esigenze?


In realtà, e come spiega molto bene in pochi minuti Annie Leonard ne La storia dei cosmetici, la maggior parte dei prodotti cosmetici e di detergenza che usiamo è ricca di inquinanti e di sostanze tossiche. Non solo, molto frequentemente le tanto decantate creme miracolose del costo di centinaia di euro altro non sono che una miscela di economicissimi siliconi e tracce microscopiche di sostanze attive.


Da anni in rete c'è un movimento che si interroga sui danni ambientali e personali dei cosmetici, e da anni ci sono delle ottime alternative ecobio ai prodotti che siamo abituati a comprare.


La cosmesi ecobio non la definirò di certo io (che rima...), vi basterà leggere l'intervista che ho fatto tempo fa a Madrenatura per averne una idea iniziale. Sta di fatto, però, che le ditte che producono cosmesi ecobiologica ci consentono di acquistare in tutta tranquillità dei prodotti con ottimi ingredienti ma soprattutto sicuri per la nostra salute.


Mi è capitato proprio in questi giorni di leggere dei commenti poco informati di persone che volevano per forza vendermi l'ennesima fuffa tossica a 70 euro a boccetta, sono arrivati a dirmi che tutti i cosmetici sono tossici e che anche gli alimenti lo sono (portavano l'esempio dell'arsenico nella mandorla).


Ecco, non lasciatevi prendere in giro da questi venditori di fumo perchè basta veramente poco per cercare informazioni e capire che alcune delle sostanze presenti nei nostri shampoo o nelle creme o nei profumi possono accumularsi nell'organismo e concorrere a sviluppare simpatici inconvenienti.


Per questo motivo, i regali di Natale potrebbero essere degli ottimi modi per informarsi e cercare nuovi prodotti non tossici e/o dannosi e per scoprire che ci sono shampo e creme efficacissimi anche molto sotto i 100 euro.


Un piccolo e non esaustivo elenco di marche:


Flora


La saponaria


Italchile


Lavera


Weleda


Bioearth


Victor Philippe


LunAroma


Tea.


 


Se il vostro erborista di fiducia più di vendere Erbolario non sa fare, rivolgetevi ai seguenti siti:


http://madrenaturabio.com/


http://www.tiarelucca.it/


 


Buona spesa consapevole!



http://www.youtube.com/watch?v=J3UwwyZll-Y

1 commento:

  1. Di quelli che tu definisci ironicamente "simpatici inconvenienti" ne so qualcosa...
    La prima cosa che, a causa della patologia di cui soffre mio marito, abbiamo dovuto eliminare è proprio il profumo, di qualunque tipo: profumi per il corpo, per l'ambiente (nocivissimi), profumi nei cosmetici e nei detersivi... Basta che mio marito incroci una persona con il profumo, che si sente male! E poi non mi vengano a dire che sono innocui!!!
    Un abbraccio e Buon Natale, se non ci sentiamo prima...
    Francesca

    RispondiElimina