mercoledì 9 novembre 2011

Le pillole magiche

Siamo una popolazione schiava delle pillole, ammettiamolo. Come ho scritto in un recente post, tutti in casa abbiamo un armadietto dei medicinali più o meno corposo; di fatto, comunque ce l'abbiamo.


Ultimamente però, l'armadietto ha iniziato a contenere altri nuovi prodotti, non propriamente presidi medici ma integratori di tutte le specie classificati come alimentari: vitamine, minerali, preventivi per il raffreddore, curativi per l'influenza o qualsiasi altro genere di malanno. E, per meglio assistere gli utenti, anche le farmacie hanno rinnovato i loro scaffali con le sgargianti scatole degli integratori miracolosi.


Per non parlare poi dei superfantasangennarohafattoòmiracolo cibi antimalattie, meglio noti come superfood, i quali ci garantisco che se li ingeriamo saremo protetti da qualsiasi malattia, persino dalla malasorte. Che poi qualcuno mi spieghi per quale motivo questi superfoods sono per la maggior parte costosissimi cibi esotici.


Si assiste quindi a uno spostamento di interesse da parte del pubblico nei confronti delle terapie alternative, dell'alimentazione naturale, dell'olos. 


Ma attenzione: le persone di solito si rivolgono ai metodi naturali con il medesimo approccio con il quale si rivolgono al proprio medico: cercano la pillola magica che istantaneamente risolva loro qualsiasi tipo di problemi, o il disagio che da essi ne scaturisce.


Così, con lo stesso fervore con il quale ci affidiamo al moment di turno quando abbiamo il ciclo, chiediamo alla natura un rimedio meno tossico ma dalle stesse proprietà analgesiche. Con la stessa fervida speranza che riponiamo in una dieta miracolosa, acquistiamo l'integratore speciale che solo ingoiandolo ci farà bruciare quei rotolini di troppo. Con in mente la scintillante sicurezza che un broccolo ci salverà, prendiamo a mangiarne quintali e a fargli monumenti.


Mi è capitato di leggere su vari forum, ma anche sentire con le mie orecchie qualsiasi tipo di richieste: dalla patologia grave a quella autodiagnosticata, dall'unghia incarnita a una frattura scomposta. Per ogni cosa c'è un rimedio, naturale s'intende, ma c'è la miracolosa pillola che risolverà in pochi attimi i nostri problemi.


Gli sgarri, alimentari, di stress o di altra natura, si possono fare, ma la nostra corda interna non può essere tirata all'infinito, e nessun rimedio allopatico o naturale può risolvere il danno una volta fatto.


Per essere chiari, la Natura ci offre una varietà di sostanze provenienti da tutti i regni a sua disposizione che hanno fantastiche e risolutive proprietà, ma vanno comunque usate con moderazione e non per il milione di problemi all'anno che ci assalgono.


Se in un anno ci vengono dodici raffreddori, una colica renale, 7 casi di dissenteria, qualche gastrite, due influenze, infiammazioni varie alle vie respiratorie e gastriche, dermatiti, afte, eccetera eccetera... non sarebbe il momento di fermarsi e cercare di capire cosa c'è che non sta andando? Oppure dovremmo cercare di capire come mai abbiamo le difese immunitarie così a zero da prenderci pure i malanni al solo pronunciarli.


La pillola magica non serve, tantomeno l'armadietto dei medicinali o degli ecomedicinali che in alcuni periodi dell'anno viene aperto più del frigorifero. Quello che serve è fermarsi, fare una bella cura detox a costo zero e zero rimedi, rinforzare le difese immunitarie con qualche cibo ad hoc (ma tranquilli, niente superfood, e rivedere l'elenco dei nostri impegni e dei nostri stress quotidiani.


Non c'è niente di più magico di una piena autoconoscenza del nostro corpo e di quello che sentiamo, o  di un sano percorso alimentare e uno stile di vita morigerato, nonchè di una vita vissuta ad un ritmo meno frenetico e molto più adatto ai cicli del nostro organismo. 


 


Quindi, per concludere, rivolgo un piccolo appello a coloro che vorranno accoglierlo:


Non cerchiamo la salute negli scaffali colorati pieni di pillole o rimedi, non riempiamo le nostre case di scatole o boccette. Semplicemente, iniziamo a pensare che riappropriarci della nostra salute è un obiettivo possibile.

2 commenti:

  1. Parole sante!!!
    Parole sane!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca. Ps: perchè non riesco a postare commenti sul tuo nuovo fantastico blog?

    RispondiElimina