lunedì 9 gennaio 2012

Detossiniamoci dai panettoni

...ma anche dai torroni, cotechini, litri di alcool e chili di cibo che con abbondanza e come se non ci fosse un domani abbiamo ingurgitato in questi 20-30 giorni.


Chi più chi meno, ci siamo lasciati andare un pò tutti, e abbiamo la necessità di sgrassare sangue e arterie e disinfiltrare i tessuti dalle tossine accumulate in tanti giorni di sedute mangerecce.


Al di là di rimedi che sicuramente ci aiutano a disintossicarci, la prima fondamentale regola è quella di smettere di mangiucchiare resti di panettoni o avanzi di spese festive e di regalare tutto a chi è più magro di noi. E' fondamentale in questo mese evitare il più possibile cibi zuccherati o comunque zuccheri semplici e raffinati.


Una volta ripulita la dispensa, inizieremo a bere tanta acqua (in vetro o del rubinetto filtrata) anche sottoforma di tisane e infusi non dolcificati lontano dai pasti, dal momento che i liquidi caldi aiuteranno l'intestino a smuovere residui e scorie in eccesso. Attenzione a non esagerare e bere fino a riempirsi come otri... In caso di raffreddore in corso, aggiungere il classico bicchiere a digiuno di acqua tiepida e succo di limone, che aiuterà a disinfettare intestino e vie respiratorie.


Se chi ben comincia è a metà dell'opera, insieme alla "cura" dell'acqua dovremmo consumare il più possibile frutta e verdure: frutta a colazione e negli spuntini, verdure a volontà come pasto o a inizio pasto. La frutta non va consumata in macedonia, ma dobbiamo scegliere uno o al massimo due tipi per ogni pasto e mai accompagnata da altro; la verdura è preferibile consumarne la maggior parte cruda, con pochissimo olio e naturalmente poco sale (altrimenti la funzione disinfiltrante non riesce ad avere i suoi effetti).


Per non farci mancare nulla, la sera dopo i pasti potremmo prendere un infuso disintossicante (ce ne sono molti già pronti anche al supermercato) e rilassante, che dovrebbe aiutarci a sedare il desiderio di mangiare i dolci della calza della befana che giusto ieri ci hanno regalato :-s


Questo carico di vitamine, enzimi e fibre riuscirà nel giro di un mese a sgonfiarci e a darci lo sprint per affrontare i mesi invernali con la forza necessaria a non ammalarci ogni due giorni.


Ovviamente, tra il dire che è molto facile e il fare che è sempre irto di ostacoli c'è differenza, ma nulla ci vieta di provare ad applicare qualcuna di queste semplici regole naturali e vedere come va.


In aggiunta a queste indicazioni, e mai in completa sostituzione (che a noi la strada facile non piace perchè il suo effetto dura poco), potremmo prendere sostanze che supportano fegato e reni in questo delicato passaggio quali tarassaco, carciofo, pilosella, betulla, ma anche una bella dose giornaliera di vitamina C associata a zinco per rinforzare le difese immunitarie.


Se poi vogliamo proprio strafare, possiamo iniziare la giornata con la polvere d'orzo, ottimo ricostituente e disintossicante dell'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento