mercoledì 4 gennaio 2012

Less is more step 5: semina delle aromatiche

Per iniziare a risparmiare soldi e risorse terrestri bisogna iniziare con le cose semplici, alla portata anche dei bambini.


Quale migliore inizio quindi della semina di qualche piantina aromatica? O, ancora più facile, di legumi.


Non è propriamente la stagione adatta, visto che aromatiche e legumi andrebbero seminati alla fine dell'inverno, ma farlo in casa ci permetterà di tenere al sicuro i nostri piccoli germogli.


Quindi, se ci va di passare un pomeriggio in compagnia dei nostri bimbi o dei nostri cari, muniamoci di dischetti di cotone, di panno carta, di contenitori in plastica (provenienti da riciclo) e ovviamente qualche seme.


Adattando i dischetti di cotone o il panno carta nei contenitori di , li bagneremo generosamente e vi metteremo distanziandoli i semini.


I semi vanno tenuti al calduccio e con la carta/cotone sempre inumiditi ma non zuppi.


Dopo qualche giorno, spunteranno dei teneri germogli che, una volta sviluppate due coppie di foglie, possono essere seminati uno ad uno in piccoli vasetti di riciclo o in bicchieri di carta usati e lavati accuratamente.


Dopo aver passato la stagione invernale al calduccio ma sempre con la giusta dose di sole, in primavera possiamo trapiantare le giovani piantine in vasi adeguati per consentirne la crescita.


Seminare aromatiche e legumi è un'azione semplice e alla portata di tutti, che ci accompagnerà per diversi mesi e avrà la doppia funzione didattica di vedere crescere un organismo e di sviluppare la pazienza e la costanza necessarie per accudire una pianta.


Provate: costa poco, farà risparmiare l'acquisto di aromatiche e sarà molto ma molto rilassante!

Nessun commento:

Posta un commento