sabato 10 ottobre 2009

Carne - Ruth Ozeki

Ho letto questo libro dopo aver incontrato diverse recensioni favorevoli e l'ho trovato uno dei migliori romanzi che abbia mai letto.

Dove non arrivano i libri di divulgazione arriva questo libro.
Ben costruito, toccante, e maledettamente attuale.
La storia di una donna che attraverso il suo lavoro fa un percorso di crescita personale e di consapevolezza. La storia della carne americana e delle vittime che essa miete a causa dei tanti ormoni e medicinali somministrati agli animali.
Uno spaccato vivido dell'america moderna e della condizione della donna in Giappone.
Migliaia di chilometri dividono le due protagoniste, ma il filo conduttore che le lega (la carne) cambierà le loro vite per sempre.

La recensione più bella che ho trovato sul web è questa, che racconta in maniera eccellente la trama del romanzo:

http://digilander.libero.it/archiviorisveglio/Recensioni/rec-gb-61.html

 

Quello che io aggiungo è che il romanzo è un forte documento di denuncia verso il mercato della carne statunitense; quello che non tutti i cittadini sanno ma che i governi europei (e americani) sanno benissimo è che per anni si è usato un ormone per stimolare la crescita veloce dei bovini (il DES) che è un potente cancerogeno. Tale ormone è stato largamente usato fino agli anni 70 anche nelle donne, veniva loro dato per prevenire eventuali aborti spontanei; solo dopo molti anni si è scoperto che in realtà è un potente contraccettivo e che si è inoltre riscontrato nelle figlie delle donne che lo avevano assunto un aumento di casi di cancro all'utero.

Tratta inoltre la difficile questione della sicurezza alimentare, sicurezza che come si potrà leggere viene facilmente e scelleratamente disattesa.

E' un libro di denuncia oltre che alimentare anche sociale, perchè ci offre uno spaccato della vita giapponese che non è proprio rose e fiori (di loto). E' potente perchè unisce la narrazione molto scorrevole e di spessore a dati inconfutabili e, purtroppo, assolutamente documentati, e ci permette di crescere insieme alle protagoniste.

 

Assolutamente consigliato.

2 commenti:

  1. e' nella mia wishlist questo libro :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe leggere questo libro.
    Lo metto subito nella lista dei libri da prendere.
    Grazie della segnalazione.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina