martedì 13 ottobre 2009

Piccole strategie per pasti e spuntini sani

Lo confesso, ho preso lo spunto dai numerosi e decisamente interessanti scritti di Valdo Vaccaro, al quale va il mio ringraziamento per avermi aperto un mondo. Ma a leggere di "spuntini" e pranzi golosi m'era venuta l'acquolina in bocca, e quindi ho deciso di scriverci su anche io.

Si parla tanto di nutrizione ortomolecolare, di alimentazione energetica, di superfoods e di milioni di novità in campo alimentare. Tanto da spiazzarci e non farci più capire un tubo.

Ma (apro e chiudo parentesi), mi chiedo come facessero i nostri antenati a mangiare senza avere tutte queste nozioni... un mistero agli occhi dei nostri ahimè ipertecnologicizzati apparati digerenti.

"Chissà da quali alimenti potrei prendere vitamine e minerali in quantità", "mela o integratore", si chiede l' Amleto della forchetta.

Come direbbe quelo , la risposta è dentro di te. Peccato che è quella sbagliata.

Sbagliata perchè troppo spesso ci affidiamo agli scaffali del supermercato per comprare cibo mummificato con aggiunta di vitamine e minerali sintetici, sbagliata perchè pur di non rinunciare ad un piatto di pasta a favore di due frutti a pranzo, ci rimpinziamo eccessivamente di integratori.

 

Come salvare capra e cavoli, lasciando la capra sopra la panca e non consumando i cavoli a merenda?

Con dei gustosissimi panini totalmente vegetali a pranzo, oppure con dei ricchi centrifugati di frutta e verdura, o con cruditees da tenere davanti al pc per gli attacchi di fame.

Troppo semplice? Non direi, dal momento che raramente vedo persone che masticano beate cibi del genere, in casa e fuori.

Per aiutare la gente che è fuori casa, posso proporre dei panini ricchi di salute copiati dall'amico Valdo e che si possono personalizzare a piacimento; panini che hanno un sapore così speciale che vi invoglieranno sicuramente a replicare l'esperimento.

1) crema di olive pomodori freschi poco salati e mezza manciata di noci e/o pinoli

2) crema di topinambur, melanzane grigliate e germogli freschi

3) crema di avocado fresca (o fette di avocado maturo), pomodori secchi e mandorle in scaglie

4) maionese vegetale fatta in casa (o in alternativa un velo di crema di mandorle senza zucchero), funghi trifolati e origano

5) patè di zucchine e porcini crudi

Le idee sono tante, e gli ingredienti si possono mescolare all'infinito a seconda del gusto. L'accortezza che si deve avere nel preparare i panini è ovviamente quella di scegliere del pane fatto con farine non sbiancate/trattate industrialmente, se fosse integrale o semintegrale sarebbe decisamente preferibile. E' ovvio che tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente freschi e fatti in casa (tranne la crema di mandorle che io non ho ancora mai riprodotto da me)

Con un pranzo del genere, posso assicurarvi che avrete la giusta energia per arrivare fino a sera, ma siccome chi ben comincia è a metà dell'opera, sarebbe bene procedere e precedere il pasto di metà giornata da succulenti centrifugati, da prendere lontano dai pasti per permettere ai nutrienti vegetali di essere assorbiti al meglio.

Qualche esempio:

1) mirtilli e uva, una vera bomba disintossicante

2) mirtilli, pera, limone (buccia compresa), una fonte di antiossidante e di fibre buone per l'intestino

3) mela, ananas, limone con buccia, fantastico apporto di enzimi digestivi (questo si può prendere per aiutarci dopo un pasto pesante)

4) carota, arancio, germogli di grano (o frumento o orzo), mela, un nutriente ricco di vitamine e sali

 

Nel caso in cui fosse impossibile un consumo quotidiano, è molto utile anche berne durante il weekend, e sostituirli durante la settimana con frutta, succhi rigorosamente freschi, acqua e limone, spremute di agrumi.

Mangiare carote e finocchi poi, ci aiuterà a completare l'opera e a raggiungere quotidianamente la dose minima di 5 porzioni di frutta e verdura consigliata ormai da tutti gli "esperti" ma che troppo spesso non viene recepita.

 

Tutti questi vegetali ci aiuteranno ad espellere tossine e scarti, ci aiuteranno ad avere una regolare funzione intestinale (iniziare partendo in quarta può provocare qualche dolore di pancia, è sempre bene fare le cose con gradualità), ci daranno una pelle e un incarnato sani ma soprattutto ci aiuteranno ad affrontare i rigori dell'inverno con una risposta immunitaria più forte, alla faccia di tutti coloro che da ogni dove ci vorrebbero vaccinati.

Buon appetito!

 

Nessun commento:

Posta un commento